In Uruguay i CAIF (Centros de Atención a la Infancia y a la Familia) 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒆𝒏𝒕𝒓𝒊 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒐-𝒆𝒅𝒖𝒄𝒂𝒕𝒊𝒗𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂 𝒊𝒏𝒇𝒂𝒏𝒛𝒊𝒂. Nati alla fine degli anni '80, dipendono dall'INAU (Instituto Nacional del Niño y Adolescente del Uruguay) e operano in sinergia con gli enti municipali e le organizzazioni della società civile. Il loro obiettivo è garantire la protezione e promuovere i diritti dei bambini dal concepimento ai 3 anni.Inizialmente questi centri avevano un approccio assistenziale per proteggere i bambini più vulnerabili, ma con il nuovo millennio il programma è orientato verso un'assistenza di qualità utilizzando un approccio globale e interdisciplinare.
L’Opera Don Calabria a Montevideo gestisce un CAIF e 3 “Club de Niños”, centri diurni destinati a bambini e bambine in età scolare e che sono localizzati in diversi quartieri della capitale uruguaiana.
Grazie al supporto di tanti amici alcuni enti finanziatori DCM ha potuto acquistare un nuovo pulmino per le attività quotidiane della Obra di Montevideo; l'obiettivo di questo progetto è contribuire all’educazione e al supporto dei bambini uruguaiani che vivono in situazioni di vulnerabilità sociale, consentendo agli educatori e ai religiosi di raggiungere i centri che che si trovano lontani dalla loro sede, dal momento che non esiste un servizio di trasporto pubblico che colleghi i tre quartieri.
