IT EN

Progetti

Grazie all'aiuto di tanti amici e benefattori, seguiamo progetti di sostegno e sviluppo rivolti a tutte le persone che si trovano in condizione di fragilità e povertà, con particolare attenzione a minori, malati e disabili.
I nostri progetti nascono dalle richieste dirette delle comunità locali e si concentrano principalmente nel settore socio-sanitario, in quello formativo, educativo e dell'inclusione sociale e comprendono anche interventi di supporto nella costruzione di scuole, centri professionali, residenze per studenti e bambini di strada.
Qui di seguito riportiamo alcuni progetti che abbiamo concluso con successo ed altri che meritano il nostro sostegno!

Progetti da finanziare

Luogo: San Martino Buon Albergo, Verona
Comunità̀: Centro Polifunzionale Don Calabria
Beneficiari: Dai 200 ai 250 bambini e adolescenti con disabilità complesse.
Descrizione: Il progetto offre interventi riabilitativi ed educativi assistiti con gli animali (Pet Therapy) a bambini e adolescenti che soffrono di disturbi della sfera sensoriale, motoria, cognitiva o comportamentale. La relazione emozionale che si crea con l’animale è in grado di migliorare il benessere della persona, aumentarne l'autostima e favorirne l'inserimento sociale.

DONA ORA
Luogo: Manila, Filippine
Comunità: Calabrian Formation School
Beneficiari: 300 bambini e le loro famiglie
Descrizione: Il progetto intende offrire ai bambini cibo in maggior quantità̀ e di miglior qualità̀ rispetto a quello che possono trovare in famiglia, grazie a delle diete bilanciate pensate dai pediatri e nutrizionisti. Tale follow-up prevede inoltre l'assistenza medica e dentale di base a cui altrimenti non avrebbero accesso.
 
DONA ORA
Luogo: Nakuru, Kenya
Comunità: Welcome to the Family
Beneficiari: 122 ragazzi residenti nella comunità e tutti i bambini chre frequentano in centro diurno
Descrizione: il progetto vuole rinforzare il servizio del centro diurno, che funge da luogo di primo approccio per i bambini di strada e le bambine vittime di violenza. Il Centro ha il compito di accogliere questi bambini e ragazzi, offrendo loro cibo, la possibilità̀ di lavarsi, assistenza sanitaria e un primo aiuto, per poi accompagnarli in un percorso di graduale riabilitazione ed integrazione.
 
DONA ORA
Luogo: Ciudad del Este, Paraguay
Comunità: Hogar de Niños Santa Teresa
Beneficiari: 45 bambini e le loro famiglie
Descrizione: Il progetto si rivolge ai bambini  di età compresa tra gli 1 e 5 anni ed offre un programma educativo di tipo montessoriano che promuove un apprendimento personalizzato, rispettando il percorso di sviluppo di ogni bambino. Al piano educativo si affianca anche un supporto alimentare adeguato, dal momento che questi minori provengono da famiglie che vivono in condizioni di povertà e non hanno accesso ad una alimentazione sana e bilanciata.

DONA ORA

Progetti conclusi

Luogo: Thana, India
Comunità: Educational Society of The Poor Servants of The Divine Providence
Beneficiari: 40 bambine e ragazze, dai 4 ai 19 anni
Quanto: 1.000 Euro
Descrizione: Nelle zone rurali dell’India i livelli di alfabetizzazione sono molto bassi, e le donne sono ulteriormente penalizzate a causa della discriminazione di genere molto radicata. Il progetto ha permesso a queste bambine un sostegno educativo e un aiuto economico per poter completare il percorso scolastico in lingua inglese e avere così accesso a un'istruzione di qualità.
Luogo: Saurimo, Angola
Comunità: Lar São João Calábria
Beneficiari: 67 bambini e le loro famiglie
Quanto: 18.300 Euro
Descrizione: il progetto intende finanziare la creazione di una fattoria nella quale allevare animali e coltivare frutta e verdura per l'autoconsumo e la vendita. L’obiettivo è quello di offrire un lavoro alla popolazione locale, formare i ragazzi all'agricoltura familiare, migliorarne l'alimentazione e la salute e sostenere così le famiglie più povere.
 
Luogo: Răcăciuni, Romania
Comunità: Fundația Sf. Ioan Calabria
Beneficiari: 25 bambini delle classi elementari e le loro famiglie
Quanto: 9.300 €
Descrizione: il progetto sostiene il centro diurno che accoglie i bambini più fragili della città ed offre loro attività di dopo-scuola, ricreative e di integrazione, che servono per prevenire l’abbandono scolastico degli stessi.
Luogo: Kharkiv, Ucraina & Răcăciuni, Romania
Comunità: Fondazione San Giovanni Calabria Ucraina &
Fundația Sf. Ioan Calabria Romania
Beneficiari: sfollati interni e sfollati in Romania
Descrizione: il progetto sostiene le spese per l'accoglienza dei profughi della comunità dei Poveri Servi a Racaciuni e supporta le attività di sostegno sociale e psicologico dei bambini e ragazzi ancora bloccati a Kharkiv.