IT EN

Progetti

Grazie all'aiuto di tanti amici e benefattori, seguiamo progetti di sostegno e sviluppo rivolti a tutte le persone che si trovano in condizione di fragilità e povertà, con particolare attenzione a minori, malati e disabili.
I nostri progetti nascono dalle richieste dirette delle comunità locali e si concentrano principalmente nel settore socio-sanitario, in quello formativo, educativo e dell'inclusione sociale e comprendono anche interventi di supporto nella costruzione di scuole, centri professionali, residenze per studenti e bambini di strada.
Qui di seguito riportiamo alcuni progetti che abbiamo concluso con successo ed altri che meritano il nostro sostegno!

Progetti da finanziare

Luogo: Saurimo, Angola
Comunità: Lar São João Calábria
Beneficiari: 67 bambini e le loro famiglie
Quanto: 18.300 Euro
Descrizione: il progetto intende finanziare la creazione di una fattoria nella quale allevare animali e coltivare frutta e verdura per l'autoconsumo e la vendita. L’obiettivo è quello di offrire un lavoro alla popolazione locale, formare i ragazzi all'agricoltura familiare, migliorarne l'alimentazione e la salute e sostenere così le famiglie più povere.
 
DONA ORA
Luogo: Manila, Filippine
Comunità: Calabrian Formation School
Beneficiari: 220 bambini e le loro famiglie
Quanto: 4.000 Euro
Descrizione: Il progetto sostiene le spese per il materiale scolastico degli studenti che frequentano la CFS di Manila. La pandemia ha costretto il sistema scolastico a trovare nuove forme di didattica, come quella online. Per il contesto di estrema povertà in cui riversano migliaia di famiglie, la scuola ha optato per il Modular Distance Learning, l’apprendimento modulare che consiste nella produzione di dispense cartacee periodiche, che devono essere completate da casa.
DONA ORA
Luogo: Nakuru, Kenya
Comunità: Welcome to the Family
Beneficiari: 30 ragazzi e le loro famiglie
Quanto: 3.600 €
Descrizione: il progetto propone un percorso di formazione sull’allevamento dei conigli, rivolto ai ragazzi ospitati al WTF. Una volta terminato il loro percorso di riabilitazione, i ragazzi potranno rientrare a casa con la conoscenza adeguata per allevare in autonomia questi animali e potranno così sviluppare una propria attività che possa portare reddito e aiutare anche le famiglie nel loro fabbisogno giornaliero.
DONA ORA
Luogo: Răcăciuni, Romania
Comunità: Fundația Sf. Ioan Calabria
Beneficiari: 25 bambini delle classi elementari e le loro famiglie
Quanto: 9.300 €
Descrizione: il progetto sostiene il centro diurno che accoglie i bambini più fragili della città ed offre loro attività di dopo-scuola, ricreative e di integrazione, che servono per prevenire l’abbandono scolastico degli stessi.
DONA ORA

Progetti conclusi

Luogo: Luanda, Angola
Comunità: Hospital Divina Providência (HDP)
Beneficiari: 3.785 pazienti in trattamento e loro familiari
Quanto: 34.000 Euro
Descrizione: Il progetto ha permesso il miglioramento della gestione clinica dei pazienti HIV+, contribuendo al potenziamento  del servizio diagnostico, che ha reso più efficace il trattamento dell'infezione e il follow-up dei pazienti.
 
 
Luogo: Jacundà, Brasile
Comunità: Centro Educacional Nossa Senhora Aparecida
Beneficiari: 130 bambini, dagli 1 ai 3 anni
Quanto: 8.200 Euro
Descrizione: I bambini che frequentano l’asilo nido di Jacundá provengono da famiglie povere che possono dare loro poco più che il latte, manifestano quindi una carenza dei nutrienti necessari per la loro età. Pertanto, durante la permanenza al centro, i bambini ricevono quattro pasti (colazione, pranzo, merenda e cena). Un nutrizionista segue la loro alimentazione preparando per loro un menù ideale e vario, in base a quanto necessitano per uno sviluppo forte e sano.
Luogo: Taytay e Cagayan De Oro, Filippine
Comunità: Calabrian Formation School e Calabrian Children Foundation
Beneficiari: 550 bambini, dai 4 ai 15 anni
Quanto: 3.900 Euro
Descrizione: Il progetto ha permesso di implementare un programma di check-up medico ed odontoiatrico, nonché la fornitura di medicinali, vitamine e integratori alimentari ai bambini delle due strutture, la Calabrian Formation School e Calabrian Children Foundation.
Luogo: Thana, India
Comunità: Educational Society of The Poor Servants of The Divine Providence
Beneficiari: 40 bambine e ragazze, dai 4 ai 19 anni
Quanto: 1.000 Euro
Descrizione: Nelle zone rurali dell’India i livelli di alfabetizzazione sono molto bassi, e le donne sono ulteriormente penalizzate a causa della discriminazione di genere molto radicata. Il progetto ha permesso a queste bambine un sostegno educativo e un aiuto economico per poter completare il percorso scolastico in lingua inglese e avere così accesso a un'istruzione di qualità.