Hospital Divina Providência - Luanda
L’Hospital Divina Providência nasce nel 1994 come piccolo ambulatorio nella periferia della capitale angolana. Oggi questa zona periferica è una delle più popolate di Luanda in cui si stima che risiedano oltre 2 milioni di persone. La gestione di questo territorio comporta notevoli sfide, una delle quali è l’accesso universale ai servizi sanitari.
L’ospedale funziona in una vera e propria rete sanitaria che comprende 5 centri di salute decentralizzati, situati nei quartieri periferici, dove viene offerta l’assistenza sanitaria di 1º livello. L’unità centrale riceve i pazienti più gravi trasferiti dai Centri o da altre strutture sanitarie. Qui l’assistenza offerta è di 2º livello, caratterizzata dalla presenza di personale medico specializzato, mezzi diagnostici e prestazioni polivalenti. Nello stesso spazio dell’ospedale esiste una struttura che ospita due servizi di trattamento dei pazienti con HIV/AIDS e TB, nonché un centro per la lotta alla malnutrizione infantile.
L’HDP è diventato il punto di riferimento per il trattamento di patologie più complesse: sono disponibili servizi di internamento di pediatria, medicina, infettivologia e malnutrizione. Vengono prestate anche visite specialistiche, tra le quali, stomatologia, pneumologia, endocrinologia, dermatologia, gastroenterologia, ginecologia, urologia e ortopedia.
Vista la sua storia e il grande impegno verso quella fetta di popolazione tanto emarginata, l’HDP gode della fiducia del governo angolano e collabora da anni con molte istituzioni locali e internazionali.