IT EN

Centri professionali



Nelle sue varie sfaccettature, l'istruzione comprende percorsi formativi professionalizzanti che permettono non solo ai minori, ma anche agli adulti di migliorare le proprie competenze in ambito lavorativo. Per questo sosteniamo questo tipo di progettualità volte all'emancipazione personale.

Scopri di più

La struttura
Il CPSJC é rivolto agli adolescenti e giovani che, usciti dal sistema scolastico per mancanza di condizioni o per la conclusione del percorso scolastico, sono alla ricerca di un lavoro. Ciononostante, sono frequenti anche le richieste di iscrizione da parte di adulti che intendono qualificare e aggiornare le proprie conoscenze in vista di un possibile impiego. I corsi forniti spaziano dall’informatica all’elettronica, dalla ristorazione fino alla cucina.
Nº di beneficiari diretti: 360 ragazzi e giovani adulti
Età dei beneficiari: 12 – 35 anni
La struttura
Questo centro educativo funziona da 32 anni in uno dei quartieri più poveri di Gonzales Catán, un grosso centro situato a sud ovest di Buenos Aires. L’obiettivo della scuola è quello di preparare ragazzi e ragazze all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso lo studio delle materie tecniche. 
Nº di beneficiari diretti: 596 ragazzi
Età dei beneficiari: 12 – 18 anni
La struttura
Il centro nasce come progetto culturale e sociale a supporto della comunità locale. Con il tempo, questo centro si è evoluto per rispondere alle mutevoli situazioni sociali della periferia di Porto Alegre. Ad oggi offre molteplici corsi come informatica, sport, gastronomia, artigianato, nonché attività di doposcuola, per dare una alternativa alla solitudine e alla vita in strada.
Nº di beneficiari diretti: 506 ragazzi
Età dei beneficiari: 12 – 18 anni
La struttura
Il CESJO è una scuola professionale che da diversi anni collabora positivamente con il IFMA (Instituto Federal do Maranhão), ed offre corsi tecnico-professionali agli studenti in meccanica, saldatura, pasticceria, carpenteria, informatica, taglio e cucito.
Nº di beneficiari diretti: 1.000 ragazzi
Età dei beneficiari: 12 – 18 anni

La struttura

L'istituto offre formazione professionale e corsi abilitanti per centinaia di giovani che vogliono trovare nel lavoro un riscatto sociale e un futuro migliore.

Nº di beneficiari diretti: 216 ragazzi e giovani adulti
Età dei beneficiari: 12 – 35 anni

La struttura
Il centro è specializzato nella formazione professionale rivolta a giovani che vivono nella periferia di Belem.
Nº di beneficiari diretti: 687 ragazzi e giovani
Età dei beneficiari: 12 – 35 anni