IT EN

Asili



In molte parti del mondo i bambini spesso si trovano a vivere in circostanze molto precarie, a causa delle quali anche diritti fondamentali dell'Infanzia vengono calpestati. Per questo garantire l'accesso alla scuola dell'infanzia assicura ad ogni bambino uguali possibilità di sviluppo motorio, cognitivo, relazionale e affettivo in un ambiente sereno e protetto.

Scopri di più

La struttura
La scuola materna fa parte del Complexo Escolar Padre Humberto Negrini che offre istruzione primaria ai bambini che vivono in una delle periferie più disagiate di Luanda.  
   
Nº di beneficiari diretti:
137 bambini
Età dei beneficiari: 0 – 6 anni
La struttura
La scuola materna fa parte del complesso scolastico Calabrian Formation School che offre istruzione primaria ai bambini che vivono nella periferia di Manila.  
Nº di beneficiari diretti: 86 bambini
Età dei beneficiari: 0 – 6 anni
La struttura
L’Hogar si trova in uno dei quartieri più problematici di tutta la città. Offre un insieme di attività educative rivolte alla prima infanzia. In un contesto di forte vulnerabilità sociale, l’Hogar di fatto è una struttura che garantisce ai minori un ambiente protetto, lontano dai pericoli della vita di strada. Parallelamente, è attivo anche un servizio di doposcuola per bambini e ragazzi della scuola primaria.
Nº di beneficiari diretti: 25 bambini
Età dei beneficiari: 0 – 6 anni
La struttura
Anche alla Divine Providence School di Bangalore è presente una scuola materna.
Nº di beneficiari diretti: 262 bambini
Età dei beneficiari: 0 – 6 anni
La struttura
La Associação Menores com Cristo gestisce nel suo compound anche una scuola materna per bambini in difficoltà.
N° di beneficiari diretti: 92 bambini
Età dei beneficiari: 0 - 6 anni
La struttura
L'Instituto Padre Luis Cecchin gestisce a Limoeiro anche una scuola materna.
N° di beneficiari diretti: 238 bambini
Età dei beneficiari: 0 - 6 anni
La struttura
Il Centro Educacional e Social di Marituba gestisce 3 scuole materne: la Escola de Educação Infantil São Francisco, Escola de Educação Infantil Nossa Senhora de Nazaré e la Escola de Educação Infantil Nossa Senhora da Paz. 
N° di beneficiari diretti: 320 bambini
Età dei beneficiari: 0 - 6 anni
La struttura
La scuola è l’unica attività di questo genere nel municipio. I bambini che frequentano l’asilo Nossa Sehnora Aparecida sono coinvolti in attivitá che diventano un’azione sociale vera e propria dove si punta al coinvolgimento delle famiglie e alla sensibilizzazione della popolazione di Jacundà su vari problemi di tipo sanitario, igienico, sociale, ecc.

Nº di beneficiari diretti: 120 bambini
Età dei beneficiari: 0 – 6 anni
La struttura
Tra le attività educative del centro, che spazia dal doposcuola ad attività artistiche, sportive e manuali, esiste anche una rete di scuole materne, formata da 6 strutture che garantiscono a centinaia di bambini cura ed educazione nella delicata fase della prima infanzia.

Nº di beneficiari diretti: 520 bambini
Età dei beneficiari: 0 – 6 anni
La struttura
Alla Divine Providence School di Fetri è presente anche una scuola materna.
N° di beneficiari diretti: 35 bambini
Età dei beneficiari: 0 - 6 anni
La struttura
La scuola sviluppa una serie di attività educative che seguono un piano pedagogico mirato ad ogni fascia d’età. L’obiettivo è quello, con la collaborazione delle famiglie, di favorire l’equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e la sua socializzazione. Tale servizio ha il compito di assicurare ad ogni bambino uguali possibilità di sviluppo offrendo cure adeguate sul piano igienico-sanitario, nonché stimolazioni sensoriali, motorie, affettive e creative in un ambiente idoneo e sereno.
Nº di beneficiari diretti: 110 bambini
Età dei beneficiari: 0 – 5 anni
La struttura
Il Centro de Atención a la Infancia y la Familia opera nella periferia ovest di Montevideo in una zona dove sono frequenti assalti di varia natura, tutto ciò è favorito anche dalla mancanza di risorse economiche per la gente, ma anche di infrastrutture pubbliche che dovrebbero soddisfare le necessità sanitarie, sociali e culturali di questi quartieri. Per questo il centro si adopera per aiutare soprattutto mamme e bambini a superare le loro difficoltà quotidiane.
Nº di beneficiari diretti 147 bambini
Età dei beneficiari 0 – 6 anni
La struttura
La scuola gestita dalle Sorelle Povere Serve della Divina Provvidenza svolge una importante attività educativa e sociale in un contesto molto degradato nella periferia di Porto Alegre. 
 
N° di beneficiari diretti: 74 bambini
Età dei beneficiari: 0 - 6 anni
La struttura
La Escola de Educação Infantil Capela Navegante, fa parte della associazione ABENSA che si occupa di promozione sociale, educativa e culturale attraverso la sua rete di strutture scolastiche e centri educativi.
N° di beneficiari diretti: 248 bambini
Età dei beneficiari: 0 - 6 anni
La struttura
Alla Divine Providence School di Hahim è presente anche una scuola materna.
N° di beneficiari diretti: 131 bambini
Età dei beneficiari: 0 - 6 anni
La struttura
Alla Divine Providence School di Thana è presente anche una scuola materna.
N° di beneficiari diretti: 155 bambini
Età dei beneficiari: 0 - 6 anni