IT EN

Centri di accoglienza



Spesso nella loro vita, molti bambini conoscono la precarietà e la violenza non solo nel contesto sociale in cui abitano, ma anche nella loro stessa famiglia. Ecco dunque che le case famiglia e i centri residenziali  offrono un percorso familiare riabilitativo dove bambini e ragazzi possono sperimentare uno stile di vita sereno, che insegni loro l’importanza delle relazioni, ma anche i ritmi di una vita stabile, sicura ed equilibrata.

Scopri di più

La struttura
Il CACF è una casa di accoglienza il cui progetto educativo è rivolto a bambini e ragazzi di strada che hanno perso i genitori o che sono stati abbandonati a causa della grave situazione di povertà della famiglia. Una volta segnalati dalle autorità locali, questi minori intraprendono un nuovo cammino che li aiuta a tornare a scuola per ricevere una vera formazione e, grazie al supporto dell'equipe interna di educatori, riacquisire una certa autonomia e indipendenza.  
Nº di beneficiari diretti: 40 bambini e ragazzi
Etá dei beneficiari: 6 - 18 anni
La struttura
A Saurimo ancora oggi molti bambini e ragazzi vivono in strada: alcuni sono orfani, altri lasciano le loro famiglie perché scappano dalla situazione di grande povertà, talvolta di violenza e soprusi in cui si trovano a vivere tra le mura domestiche. Il Lar, oltre a garantire l’accoglienza, l’alimentazione e il vestiario necessario, si adopera affinché questi ragazzi proseguano il cammino scolastico e li impegna in attività complementari che favoriscono il loro sviluppo umano.
Nº di beneficiari diretti: 33 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 6 - 18 anni
La struttura
In questa remota cittadina ai confini con la RDC vivono giovani e i bambini che hanno bisogno di strutture di accoglienza e/o post-scolastiche che possano dare loro nuove opportunità.  Strutture che sfortunatamente non esistono; così, per sopperire a questa mancanza, la comunità parrocchiale dei Poveri Servi accoglie 5 bambini in gravi difficoltà familiari, mentre le sorelle di Santa Caterina da Siena gestiscono una casa di accoglienza per ragazzine provenienti dai remoti villaggi della foresta che altrimenti non potrebbero studiare e trovare un'alternativa agli ancora frequenti matrimoni precoci. 
Nº beneficiari diretti: 19 bambini e ragazzi
Età beneficiari: 6 - 15 anni
La struttura
A Cagayan de Oro esistono due case di accoglienza per bambine e ragazze in difficoltà. Queste strutture sono un rifugio dove questi minori possono trovare un luogo sicuro e protetto e ricevono le cure materiali, sanitarie ed educative per una crescita armoniosa e sana.

Nº di beneficiari diretti 27 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari 6 – 18 anni
La struttura
Situato nello stesso compound dov’è presenta la casa di accoglienza per ragazzi, il rifugio è rivolto a bambine e ragazze minorenni che hanno subito violenze. Per questo delicato motivo, viene gestito separatamente e in sinergia con i servizi sociali e la polizia locale.
Nº di beneficiari diretti 20 bambine e ragazze
Età dei beneficiari 4 – 16 anni
La struttura
È la struttura residenziale dove inizia il vero e proprio percorso di recupero per i ragazzi che scelgono di abbandonare la vita di strada. Un ambiente protetto in cui possono riscoprire una vita sana fatta di impegno, studio, servizio ma anche gioco e cura della persona, con l’obiettivo di diventare adulti responsabili e di riuscire a reintegrarli, ove possibile, nella propria famiglia.
Nº di beneficiari diretti 45 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari 6 – 17 anni
La struttura
L’Abrigo João Paulo II gestisce 21 case famiglia e il centro residenziale Cisne Branco. I bambini e ragazzi accolti in queste strutture vengono segnalati dal tribunale dei minori che collabora direttamente con l’ente, insieme a una rete di istituzioni locali.  I beneficiari diretti provengono da un contesto sociale e familiare precario: povertà, violenza familiare, coinvolgimento nel traffico della droga sono tra i principali fattori di rischio per questi minori. Tra le varie strutture menzionate, una è una casa famiglia per disabili adulti e una accoglie giovani madri vittime di violenza.
N° di beneficiari diretti: 312 bambini, ragazzi e giovani adulti in difficoltà
Età dei beneficiari: 0 - 36 anni
La struttura
Il Lar Calábria comprende 6 case famiglia per bambini e ragazzi che vivono situazioni di forte vulnerabilitá sociale nella periferia di São Luis do Maranhão.
N° di beneficiari diretti: 141 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 0 - 18 anni
La struttura
Il Centro de Educação Profissional São João Calábria, oltre ad essere una scuola, negli anni ha sviluppato diverse attività e inaugurato molteplici servizi, tra cui tre case di accoglienza per minori in forte vulnerabilità sociale.
N° di beneficiari diretti: 98 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 0 - 18 anni

La struttura

L'associazione AMECC, Associação Menores Com Cristo, gestisce 2 case famiglia per bambini in difficoltà. Gestite da "genitori affidatari" qui i minori possono trovare affetto, educazione e la protezione di una vita in una vera famiglia.

N° di beneficiari diretti: 72 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 0 - 18 anni