IT EN

Argentina



Secondo una ricerca condotta nel 2018 dall’Osservatorio del Disagio sociale, costituito all’interno dell’Università Cattolica dell’Argentina (Uca), il 31% della popolazione urbana dell’Argentina vive situazioni di povertà e molte famiglie sono coinvolte in una povertà multidimensionale. Di fronte a questo panorama, l’impoverimento generale non può che peggiorare ulteriormente la condizione dei più piccoli. Per questo, i Poveri Servi e le Povere Serve della Divina Provvidenza sono presenti a Buenos Aires e nello specifico nella sua periferia degradata di Laferrere e Gonzales Catán. Attraverso una rete di parrocchie, asili, scuole e centri diurni assistono i minori in condizione di fragilità, offrono un luogo sicuro dove trovano istruzione, educazione ricreazione e una famiglia che li protegge dalle dinamiche violente della strada.
 

La struttura
Il progetto opera in 3 quartieri della periferia sud di Reconquista nella provincia di Santa Fe in Argentina. Il progetto ha come obiettivo l’assistenza primaria (alimentare e sanitaria), ma con attenzione all’aspetto educativo e l’inserimento sociale di bambini e ragazzi, coscienti che questo può produrre un vero sviluppo in ambito familiare e comunitario.

Nº di beneficiari diretti: 108 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 6 – 18 anni
La struttura
Il CINFA (Centro Integral del Niño y la Familia) si sviluppa in vari piccoli centri della parrocchia e svolge le sue attività a Laferrere e Gonzales Catán due cittadine adiacenti nella provincia di Buenos Aires in Argentina. Le attività principali che questo progetto promuove sono: supporto personalizzato alle famiglie al centro o al domicilio; è uno spazio di ascolto per trovare insieme la soluzione a problematiche familiari. Incontri comunitari e laboratori che riguardano la salute comunitaria, dalla prospettiva sociale a quella psicologica. Promozione di attività ludico ricreative tra genitori e figli per promuovere l’interazione tra loro e rafforzare così i legami parentali.
Nº di beneficiari diretti: 256 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 0 – 36 anni
La struttura
Il progetto mira al sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso il Servicio de Acompañamento Familiar (S.A.F.). Il SAF, volendo prendersi cura principalmente dei bambini e ragazzi, offre alle loro famiglie corsi e laboratori dove possano migliorare le proprie competenze manuali e artigianali, dalla cui vendita possono sostenere l’economia familiare. Una volta al mese per tutte le famiglie vengono organizzati momenti di formazione umana e spirituale e incontri specifici per gli adolescenti su tematiche proprie per la loro età ed interesse.
Nº di beneficiari diretti: 120 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 0 – 36 anni
La struttura
Il Centro Calabriano Niños Buenos, gestito dalla comunità delle Povere Serve, ospita in due turni (mattina e pomeriggio) bambini con fragilità che frequentano le scuole della città. In questo centro si cerca di integrare la formazione scolastica con attività ricreative, piccoli laboratori di artigianato e incontri di formazione umana.
N° di beneficiari diretti: 40 bambini
Età dei beneficiari: 6 - 10 anni