IT EN

Scuole in India



Il sistema scolastico indiano riflette le contraddizioni di questo promettente Paese. L'India infatti vanta il maggior numero e i migliori ingegneri al mondo e al contempo un terzo della sua popolazione è analfabeta. L'enorme ricchezza per alcuni e l'estrema povertà per altri si dimostra tra le mura scolastiche dove la scuola pubblica (gratuita) è al collasso mentre sorgono prestigiose scuole private, le cosiddette English School, che permettono ai pochissimi studenti facoltosi di realizzarsi nella vita. Per questo le scuole della Congregazione in India tentano di scardinare questo sistema, garantendo anche ai meno abbienti un'istruzione di qualità.

La struttura
La scuola sorge nella periferia sud di Nagpur, città che è diventata un importante centro commerciale e industriale del settore dell’informatica. Per questo motivo la congregazione ha sentito l’esigenza di offrire un’istruzione di qualità alla gente più marginalizzata, che altrimenti non potrebbe tener testa agli standard formativi degli altri cittadini ed avere così più chances di entrare nel futuro mercato del lavoro. 
Nº di beneficiari diretti: 1.254 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 6 - 18 anni
La struttura
La scuola sorge alla periferia di Nagpur, in una zona di forte vulnerabilità sociale. 
Nº di beneficiari diretti: 407 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 6 - 18 anni
La struttura
I Poveri Servi gestiscono principalmente gestiscono scuole per quei bambini e ragazzi che non hanno i mezzi economici per poter frequentare la scuola.  L’obiettivo è quello di garantire l’accesso all’istruzione, attraverso l’applicazione di tasse di iscrizione agevolate e assicurando la fornitura di tutto il materiale scolastico necessario.  Propongono percorsi formativi completi e aggiornati e corsi complementari, attività sportive e artistiche che danno l’opportunità di completare la loro formazione umana e spirituale. 
Nº di beneficiari diretti: 1.657 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 6 - 18 anni
La struttura
I bambini che frequentano la Divine Providence School provengono da villaggi lontani. La maggior parte di loro vive isolata e deve percorrere molti km per raggiungere la scuola. La vita in quelle zone è molto precaria proprio perché la popolazione non ha un facile accesso alla città e all’acquisto dei generi di prima necessità. Si tratta essenzialmente di tribù che dipendono dall’agricoltura di sussistenza. Ecco quindi che il servizio che la DPS offre è di grande impatto sociale.
Nº di beneficiari diretti: 560 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 6 - 18 anni