IT EN

Scuole in Angola



La povertà che affligge la stragrande maggioranza della popolazione dell'Angola è causa diretta dell'abbandono scolastico. Inoltre, l'insufficienza strutturale,  sia in termini di materiali e risorse, sia in termini di scarsa qualità di competenze, pregiudicano ulteriormente il sistema scolastico. Perciò il tasso di analfabetismo della popolazione adulta è in media del 58%. Anche se l'istruzione primaria è obbligatoria e gratuita, il governo ha stimato che circa 2 milioni di bambini non frequentano la scuola. Nonostante gli sforzi del governo, la strada per garantire lo studio a tutti i bambini è ancora lunga.

La struttura
La scuola, ufficialmente riconosciuta e inserita nel sistema scolastico nazionale, segue le direttive pedagogiche e formative delineate dal Ministero dell’Istruzione angolano. Nella struttura sono presenti classi che vanno dalle elementari fino alle superiori. Inoltre, vengono promosse attività extrascolastiche per completare la formazione integrale degli alunni.
Nº di beneficiari diretti: 1.476
Età dei beneficiari: 6 – 18 anni
La struttura
Il complesso scolastico è formato da un asilo e da due istituti per l’educazione primaria che sono rispettivamente la scuola H. Negrini propriamente detta e la scuola Irmão Carlos Tesche. Entrambe le strutture si trovano nella periferia di Luanda, nella zona 10 e 17 del distretto urbano chiamato Golf, nel municipio del K. Kiaxi.

Nº di beneficiari diretti: 2.172 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 6 – 18 anni
La struttura
La scuola è rivolta a bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà economiche o che comunque vivono in una situazione di rischio sociale. Ricevono così una formazione integrale e vengono organizzati corsi con lezioni integrative, momenti di svago e di socializzazione. Accanto alla scuola esiste poi il Centro de Acolhimento Criança Feliz, che ospita in forma residenziale una quarantina di ragazzi.
Nº di beneficiari diretti: 1.625 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 6 – 18 anni
La struttura
La scuola sorge in una città nel profondo est dell’Angola, dove la situazione sociale è molto precaria: le persone vivono di piccole attività in strada o di traffico illegale di diamanti. Le condizioni di vita sono molto difficili e la struttura è dunque un punto di riferimento educativo per i bambini provenienti dalle famiglie meno abbienti.

Nº di beneficiari diretti: 640 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 6 – 12 anni