IT EN

Romania



Sebbene la Romania sia un paese in forte crescita, esistono ancora troppe sacche di povertà estrema che colpisce soprattutto i minori. Basti pensare che il 10% della popolazione rumena è costituito da bambini e adolescenti. Spesso però per loro non viene garantito l’accesso a un’istruzione e un’assistenza sanitaria adeguate. Anche la situazione abitativa per loro non è rosea: nelle zone rurali le abitazioni sono delle vere e proprie baracche senza luce né riscaldamento. Oltre alle ristrettezze materiali, molti di loro vivono in situazioni familiari complesse: oltre all’abbandono e alla violenza domestica, molti vengono lasciati alle cure dei nonni o di parenti stretti se i genitori sono all’estero.
Le attività realizzate dalla Congregazione si sviluppano principalmente a Racaciuni e in due cittadine di periferia, Bacau e Roman. L’obiettivo è quello di educare i bambini e proteggere la loro infanzia promuovendo attività sociali per prevenire il rischio di abbandono scolastico e dare sostegno alle famiglie per il percorso educativo dei minori. 

La struttura
Le attività realizzate in questa casa hanno l’obiettivo è quello di educare i bambini e proteggere la loro infanzia promuovendo azioni sociali per prevenire il rischio di abbandono scolastico e dare sostegno alle famiglie per il percorso educativo dei minori.

Nº di beneficiari diretti 30 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari 5 – 18 anni
La struttura
Anche nelle campagne di Racaciuni è presente una comunità, nella cui casa si promuovono attività ricreative-educative per bambini e adolescenti.
Nº di beneficiari diretti 33 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari 5 – 18 anni
La struttura
L’obiettivo del Progetto educativo del Centro Diurno “Sf. Ioan Calabria” è quello di sostenere i bambini a rischio di emarginazione sociale, attraverso programmi socio-educativi specifici, tenendo presente la forte diminuzione dell’interesse per l’educazione scolare dei bambini provenienti dalle zone rurali e la precaria situazione socio-materiale delle loro famiglie. L’attività principale è quella di supporto nell’esecuzione dei compiti, ma anche corsi di educazione sanitaria, diverse attività ludiche, atelier creativi, corso di computer, chitarra ecc.
Nº di beneficiari diretti 120 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari 6 – 18 anni
La struttura
Anche il centro diurno di Roman, nel nordest del paese, promuove attività educative e ricreative rivolte a bambini e ragazzi per la tutela della loro infanzia e adolescenza.
Nº di beneficiari diretti 36 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari 6 – 18 anni
La struttura
Questo piccolo centro diurno situato alla periferia di Bacau ospita bambini e ragazzi che hanno bisogno di un supporto scolastico e di sostegno educativo.
N° di beneficiari diretti: 25 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari: 6 - 12 anni