IT EN

Paraguay



Il Paraguay è sempre stato uno tra i paesi più poveri e disagiati del continente, in cui la povertà colpisce più intensamente bambini e adolescenti: il 33% è povero e il 16% vive in povertà estrema. Per questo i centri diurni gestiti dalla Congregazione permettono a centinaia di bambini di trovare un ambiente sicuro e protetto dove possono trovare aiuto materiale ma anche e soprattutto un supporto umano ed educativo per poter crescere in armonia e serenità. 

La struttura
Oltre alla scuola materna, l’Hogar Santa Teresa è anche un centro diurno che accoglie i minori alla fine delle lezioni scolastiche altrimenti vi è il pericolo che gli alunni non rientrino a casa rimanendo esposti a tanti pericoli. Ai minori viene offerto un pasto, aiuto nello svolgimento dei compiti assegnati, assistenza psicologica e sanitaria. Possono partecipare ad attività ricreative, sportive e laboratori pratici. Questi ragazzi sono inseriti in un progetto, riconosciuto dal Ministero dell’Educazione chiamato ATENCIÓN EDUCATIVA COMPENSATORIA, che mira a garantire a tutti i bambini l’accesso all’educazione/formazione.
Nº di beneficiari diretti 217 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari 6-18 anni
La struttura
L’Hogar Santa María funge da punto di riferimento per tutte quelle ragazzine che vivono nella marginalità sociale. Il centro offre sostegno alimentare fornendo colazione, pranzo e cena, e anche ceste basiche per le famiglie. Il programma educativo prevede il sostegno scolastico e corsi di formazione per aprire gli orizzonti sul futuro lavorativo per le ragazze più grandi.
Nº di beneficiari diretti 84 bambini e ragazzi
Età dei beneficiari 0 – 18 anni