IT EN

Scuole in Brasile



L’istruzione è uno dei problemi più importanti e delicati che affliggono il Brasile e, secondo statistiche ufficiali, il 23% della popolazione è analfabeta. Ufficialmente il sistema scolastico brasiliano è gratuito e aperto a tutti. Tuttavia, non sembra essere in grado di sostenere adeguatamente le fasce più deboli della società, visto che in tutto il paese si contano oltre 40 milioni di poveri, un'enorme popolazione che vive soprattutto nelle favelas delle grandi città e nelle regioni più deboli e marginali del Brasile (il Nord e il Nord-est), dove si sviluppano fenomeni di violenza, delinquenza anche tra i più piccoli. Per questo la scuola può essere l'ancora di salvezza per milioni di minori che possono salvarsi da queste dinamiche di forte disagio sociale.
La struttura
Il CESJO è una scuola attiva dal 1988 che si trova nella periferia di S. Luis do Maranhão. 
Da diversi anni si é affermata una solida collaborazione con il IFMA (Instituto Federal do Maranhão), che offre corsi tecnico-professionali agli studenti in meccanica, saldatura, pasticceria, carpenteria, informatica, taglio e cucito.
All'interno del Centro vengono portati avanti anche numerosi progetti di inclusione sociale ed educativa per bambini e ragazzi svantaggiati.
N° di beneficiari diretti:  838 ragazzi
Età dei beneficiari: 12- 18 anni
 
La struttura
Il Centro Educacional e Social de Marituba (CESM) si trova alla periferia di Belem e gestisce una fitta rete terne, scuole primarie e secondarie. Assieme alla Escola de Ensino Fundamental São José, alla scuola Nossa Senhora da Paz, e la Escola de Ensino Fundamental e Médio Dom Calábria garantiscono istruzione a migliaia di giovani studenti.
N° di beneficiari diretti: 4.000 studenti
Età dei beneficiari: 6 - 20 anni
La struttura
L'associazione AMECC oltre alle case famiglia, gestisce nel suo compound una scuola primaria.
N° di beneficiari diretti: 316 bambini
Età dei beneficiari: 6 - 12 anni
La struttura
La scuola offre a oltre cento bambini e bambine della periferia di Feira de Santana una educazione e formazione a tempo pieno, caratteristica che la distingue per offrire un’educazione e un accompagnamento di qualità per i bambini e bambine in situazione di rischio e di vulnerabilità sociale​.
N° di beneficiari diretti: 144 bambini
Età dei beneficiari: 6 - 12 anni