IT EN

Emergenza Rio Grande do Sul

Arrivano notizie rassicuranti dalle Case dell'Opera, ma la situazione resta molto grave a Porto Alegre e in tutto il Rio Grande do Sul a causa delle inondazioni.
Il bollettino di ieri parla di 345 municipi coinvolti, oltre 850mila persone colpite di cui più di 100mila sfollate, con 111 persone scomparse e quasi 300 feriti. E' davvero critica la situazione in tutto il Rio Grande do Sul, compresa la capitale Porto Alegre che risulta quasi del tutto isolata a causa delle piogge e delle inondazioni degli ultimi giorni.
Dalle Case dell'Opera Don Calabria, che proprio a Porto Alegre ha la sede della Delegazione brasiliana con numerose attività educative e sociali, arrivano notizie abbastanza rassicuranti. Al momento non ci sono feriti, tuttavia tre asili sono finiti sotto acqua e altri hanno subito danni. La situazione è particolarmente difficile per chi ha perso la casa e per chi già prima viveva per strada.
Per venire incontro ai bisogni della popolazione anche il Centro Don Calabria si è messo a disposizione. Attualmente presso la palestra del centro professionale sono ospitati 136 sfollati.
Ancora più grave la situazione nei municipi dell'interno. Fortunatamente la situazione è più tranquilla a Farroupilha, dove sono presenti sia i Fratelli sia le Sorelle della Famiglia Calabriana. Ma nelle città vicine le inondazioni hanno provocato gravissimi danni, in molti casi coinvolgendo le famiglie dei religiosi e dei ragazzi assistiti nelle attività.
Siamo costantemente in contatto con i confratelli del Brasile e proseguiremo nei prossimi giorni ad aggiornare sulla situazione.

Per aiutare le Case dell'Opera e la popolazione locale, Don Calabria Missioni ha avviato una raccolta fondi. Per saperne di più si può chiamare la segreteria di San Zeno in Monte (045.8052953) oppure fare un versamento sul seguente IBAN: IT43A 0880711701000000030052 intestato a Don Calabria Missioni ponendo come causale "Emergenza Brasile".