IT EN

Un'estate di divertimento

img
È iniziata lo scorso 20 giugno la Colonia de Vacaciones dell'Hogar Santa Teresa (HST) di Ciudad del Este, Paraguay, e durerà fino al 29 luglio 2022.
Il centro estivo è stato programmato ancora qualche anno fa proprio per dare continuità al programma educativo pensato per bambini e ragazzi. Infatti con la fine dell'anno scolastico e l'inizio delle vacanze, l'HST si è reso conto che molti minori finivano per vagare per strada senza alcun tipo di supervisione, rischiando di trovarsi in situazioni di disagio e sfruttamento.
Per questo Don Calabria Missioni finanzia annualmente questa attività che si ripete due volte l'anno, durante le vacanze estive (gennaio/febbraio) e durante quelle invernali (giugno/luglio).
L'equipe organizza giochi didattici e ricreativi che sviluppano abilità motorie, favoriscono lo sviluppo socio-affettivo, in quanto promuovono valori positivi. In questo  periodo l'HST porta avanti anche le attività dell'orto e offre lezioni di Karate.
Durante la prima settimana, i bambini e gli adolescenti hanno partecipato a un Talk sull'educazione sessuale offerto dall'équipe di professionisti dell'Ospedale Regionale di Ciudad del Este dove hanno affrontato argomenti quali la prevenzione della gravidanza precoce, prevenzione della violenza sessuale, promozione di un'assistenza integrale per adolescenti.
Inoltre, il 24 giugno il gruppo ha celebrato la tradizionale festa di San Giovanni Ára in cui i ragazzi hanno riscoperto i giochi tradizionali e preparato piatti tipici da condividere durante la festa.