IT EN

Sostegno ai Centri Diurni della Romania

Le attività principali della Congregazione dei Poveri Servi e delle Povere Serve nel Nord Est della Romania si sviluppano in uncontesto rurale molto penalizzato sia a livello economico che sociale. A Racaciuni e Fundu Racaciuni, una cittadina e un villaggio nella periferia di Bacau, le Sorelle Povere Serve insieme ai Fratelli PSDP gestiscono una rete di centri diurni aperti dal mattino fino al tardo pomeriggio dove si svolgono attività di doposcuola, attività ricreative e sportive. Questi spazi sono molto importanti per prevenire il rischio di abbandono scolastico e dare sostegno alle famiglie nel percorso educativo dei minori.
Generalmente, i bambini che frequentano il centro Diurno di Fundu Racaciuni provengono da famiglie estremamente povere, che non riescono a garantire tre pasti al giorno ai propri figli. Allo stesso modo, le ragazze della casa Buna Vestire di Racaciuni, vengono accolte dalle Sorelle e accompagnate durante gli anni di studio, proprio perché altrimenti non avrebbero i mezzi per frequentare le scuole medie e superiori della città.
Con il contributo del 5x1000, le Sorelle hanno potuto garantire i pasti per i bambini e li hanno aiutati nello svolgimento dei compiti, incoraggiandoli ad impegnarsi a studiare regolarmente.
Allo stesso modo, i fondi ricevuti hanno permesso il mantenimento della casa per le ragazze della Casa Buna Vestire: è stata infatti acquistata la legna per il riscaldamento, senza il quale, a causa degli inverni rigidi, sarebbe impossibile mantenere le attività nel periodo che va da ottobre a marzo di ogni anno.