IT EN

Insieme per i diritti dei minori

Dal 1991, il 16 giugno si celebra la Giornata Mondiale del bambino africano per richiamare l’attenzione sulle condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi del continente africano.
La data commemora la marcia avvenuta nel 1976 a Soweto, in Sudafrica, in cui migliaia di studenti scesero in piazza per protestare contro la scarsa qualità dell’insegnamento per i neri sotto il regime dell’apartheid, ma in risposta a ciò, il governo repressivo ordinò di sparare sui dimostranti, massacrando centinaia di ragazzi e ragazze.
Da allora questa data è diventata un momento importante per ricordare il passato, ma per rendere anche più consapevoli i ragazzi e le ragazze sui loro diritti e sul loro futuro.
Da sempre il Welcome to the Family di Nakuru festeggia questa importante giornata, e negli ultimi anni si unisce alle celebrazioni insieme ad altri enti presenti sul territorio. Il Governo locale quest'anno ha invitato le organizzazioni a partecipare all'evento che aveva tre principali obiettivi: il primo, sensibilizzare i bambini rispetto ai loro diritti, fare memoria dell'evento di Soweto e onorare quei giovani martiri, e infine ricordare tutti gli enti che lavorano con i minori sul territorio e il loro sforzo nell'aiutare i bambini a riscattarsi socialmente.
La giornata, iniziata di primo mattino, con il discorso di Teresia Mumbua Matheka, Giudice dell'Alta Corte del Kenya e presidente del Comitato permanente dell'NCAJ per l'amministrazione della giustizia per i minori in Kenya, ha visto la partecipazione di centinaia di giovani e si è conclusa con un pranzo comunitario.