Per un mondo più dolce
IT EN

Per un mondo più dolce

Aggiornamenti sul progetto "Per un Mondo più Dolce" di Nakuru, Kenya.
Sono già passati due anni da quando il centro di accoglienza Welcome to the Family di Nakuru ha iniziato questo progetto per insegnare ai ragazzi di strada l'arte dell'apicultura e avviarli a questa professione.
Nel 2020, annus horribilis della pandemia, il WTF aveva in proggramma 2 corsi di formazione, ma alla fine è stato possibile portarne a termine solo uno. Nonostante ciò, 16 giovani, provenienti dal Drop In Center, dal Calabrian Shelter ma anche dalla baraccopoli vicina al Boys Ranch, hanno concluso con successo il corso e hanno ottenuto il diploma.
Con l'inizio del 2021, ci sono buone speranze: a febbraio è stata organizzata una nuova formazione a cui hanno partecipato alcuni ragazzi del Boys Ranch e giovani adulti, che sono preziosi per la continuità del progetto, dal momento che possono aiutare altri ragazzi di strada a partecipare.
In ottobre inizierà invece il secondo corso annuale. In questa occasione, la direzione del WTF vuole invitare anche i giovani del carcere di Nakuru e altre istituzioni che lavorano con i minori a rischio.
In questi due anni ci sono stati buoni risultati: alcuni di questi ragazzi hanno iniziato la propria attività di apicultura nel villaggio dal quale erano scappati, ricucendo i rapporti con la famiglia e contribuendo al benessere della stessa. Invece altri continuano a lavorare col WTF con entusiasmo, dando testimonianza che una vita nuova è possibile.