Aiuto ai senzatetto di Porto Alegre
IT EN

Aiuto ai senzatetto di Porto Alegre

img
Da febbraio, la Rede Calábria ha avviato le attività del progetto Pop Rua, che offre diversi servizi e cure per le persone che vivono in strada.
Coordinata dal Segretariato del Lavoro e dell'Assistenza Sociale (Stas) e già attiva in cinque comuni (Porto Alegre, Caxias do Sul, Santa Cruz do Sul, Pelotas e Rio Grande), questa iniziativa è il risultato di una partnership tra lo Stato, il terzo settore e le imprese che hanno contribuito con risorse destinate al Fondo per l'Incentivo all'Inclusione e al Programma di Promozione Sociale (Pró-Social), che prevede appunto incentivi fiscali per il finanziamento di progetti sociali.
Il programma riunisce un’equipe eterogenea di tecnici e professionisti formati per accogliere e garantire vari servizi a questo gruppo vulnerabile, che vanno dall'offerta di una doccia e pasti caldi alla redazione di documenti, referenze tecniche e orientamento.
Questo importante servizio viene offerto dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00 e prevede l'accesso di circa 200 utenti al giorno.
Già attiva con il programma Ação Rua, l'istituzione calabriana a Porto Alegre ha aderito anche a Pop Rua proprio per aumentare gli sforzi per aiutare coloro che ne hanno più bisogno, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, dove la povertà è sempre in aumento.