Aggiornamento Covid-19 Marituba
IT EN

Aggiornamento Covid-19 Marituba

Dal 18 marzo 2020, data in cui è stato confermato il primo paziente positivo, nello Stato del Parà sono stati finora registrati circa 350.000 casi e oltre 8.000 decessi.
img
Fin da subito, l'Hospital Divina Providência di Marituba si è reso disponibile per contribuire alla lotta contro la pandemia da Covid-19. Da allora in breve tempo hanno modificato i programmi di assistenza sanitaria e l'equipe locale ha cominciato a sviluppare protocolli specifici per il trattamento di questa nuova patologia.
Durante la prima ondata l'HDP ha trattato 91 casi, che sono stati poi reindirizzati ad altre strutture pubbliche di riferimento. Come in tutto il Paese, anche nello Stato del Pará aumenta il numero di persone contagiate da Covid-19, e si stanno trovando casi del nuovo ceppo di coronavirus.
Per la seconda ondata, sebbene non sia struttura di riferimento, l'ospedale è dotato di zone di isolamento, 23 posti letto e 16 di TI per far fronte ai casi che arrivano.
Già dallo scorso 17 febbraio 2021,ci sono tre casi in terapia intensiva. E ad oggi sono 24 i casi confermati di Covid-19 ricoverati.
L'arrivo del vaccino fa ben sperare in tutti, ma lo Stato del Parà ha ricevuto finora poche dosi, e questa è una situazione che ha fatto sì che il Governatore locale si lamentasse del Governo Federale e del Ministero della Salute affinchè regolarizzasse la distribuzione in modo egualitario per tutti gli Stati.
All'HDP si vive nell'attesa e con la speranza che tutti gli operatori sanitari, i gruppi prioritari e la popolazione in generale vengano vaccinati il prima possibile.