Calabrian Children Foundation

Calabrian Children Foundation

Cagayan de Oro: La Calabrian Children’s Foundation, Inc. (CCF) è un'organizzazione non governativa e una struttura residenziale per bambini in situazioni di fragilità sociale. Mira a fornire loro un riparo, cibo, vestiti, cure mediche di base e istruzione. Il suo funzionamento dipende esclusivamente dalla generosità delle persone e l'attuale crisi sanitaria non ha di certo reso facile il suo funzionamento. Nonostante ciò, la CCF si sta impegnando nel rispettare tutti i protocolli di sicurezza, come il monitoraggio della temperatura dei ragazzi, l'uso dei disinfettanti e delle mascherine, la riduzione del flusso di visitatori esterni ecc.
Anche a livello scolastico, i bambini sono entrati nella cosiddetta modalità di apprendimento modulare: non andando a scuola ricevono il materiale scolastico a casa e vengono seguiti direttamente dal personale del CCF e dai religiosi presenti. Questo difficile periodo è diventato però un'occasione per conoscere meglio le esigenze dei ragazzi, e per mettere in gioco la creatività per rispondere con coraggio agli inevitabili cambiamenti nella socialità che la pandemia ha comportato.
Un esempio efficace è stato il Summer Camp, una sorta di campo estivo interno alla struttura che ha aiutato gli ospiti a fare fronte allo stress anche psicologico legato al lockdown.