IT EN

Coltivare Speranza

Nel mese di agosto, dieci allievi del Liceo Montanari di Verona hanno fatto un viaggio in Kenya con l’obiettivo di conoscere varie realtà missionarie presenti sul territorio. Accompagnati dalla loro professoressa Luisa Conti, i giovani hanno visitato tribù, comunità per tossicodipendenti e centri di accoglienza minori, tra cui il nostro Welcome to the Family di Nakuru. Ma l’esperienza di questi giovani non si è conclusa con il volo di ritorno; infatti, il gruppo ha organizzato una raccolta fondi a favore di una delle serre per la coltivazione dei pomodori del WTF.
img
Partiti il 21 luglio da Milano, i giovani hanno fatto la loro prima tappa a Nakuru, nella nostra missione gestita da padre Felix e sor. Elenice. Con i Poveri Servi si sono dati da fare aiutando i ragazzi accolti a seminare fagioli, cucinare il pane, invasare il miele, alternando momenti di lavoro concreto ad animazione e gioco. Dopo una settimana di servizio hanno proseguito l'avventura più a nord, per conoscere la vita delle comunità dei Samburu e scoprire altre bellezze del Kenya. Infine, sono rientrati a Nairobi dove hanno concluso l'esperienza presso un'altra realtà di accoglienza minori, la "Napenda Kuishi" gestita però dai Comboniani.

Un'estate certamente diversa che ha cambiato lo sguardo e aperto il cuore, lasciando in questi neo diplomati il sapore di un nuovo futuro!
Un futuro che è già iniziato con la costituzione del loro gruppo Maisha Pamoja, che in swahili significa “La vita insieme”. Un nome significativo che commentano così: "È il grido di chi vuole cambiare, rinascere, costruire un futuro diverso, insieme agli altri. È anche il nostro impegno a non restare indifferenti, a condividere la vita, le difficoltà e le speranze. Perché solo insieme si può davvero vivere".