IT EN

UN ORTO PER LA CRESCITA... DEI BAMBINI

Il Club de Niños di Montevideo è un centro diurno per bambini il cui obiettivo principale è quello di prevenire l’abbandono scolastico. Durante il pomeriggio, oltre allo studio, si propongono attività formative e pratiche per aiutare lo sviluppo di abilità manuali, motorie e sociali.
Al Club de Niños dell'Opera Don Calabria gli educatori del centro hanno deciso di intraprendere una nuova attività, il "progetto Orto".
Si tratta di uno dei tanti laboratori settimanali proposti e il suo obiettivo primario è quello di risvegliare nei circa 140 ragazzi l’importanza dell’ambiente, della cura e la custodia della natura, come elemento e risorsa per il bene comune.
Nel concreto si parte dalle sementi che vengono fatte germogliare in apposite cassette per poi essere trasferite nel terreno. Una volta cresciute le verdure è tempo di raccolta! Una parte viene distribuita alle famiglie dei bambini e una parte invece viene portata in cucina per un altro laboratorio, dove i bambini possono cucinare e provare la soddisfazione di mangiare quello che loro stessi hanno coltivato!

Tutto questo fa parte dello stile educativo de la Obra Don calabria a Montevideo, che è olistico ed integra educazione e cura, e il processo di apprendimento interviene su corpo, mente e spirito per raggiungere uno sviluppo sano e sereno.
In questo percorso vengono coinvolte anche le circa cento famiglie che vengono formate da esperti esterni nel campo agrario.