IT EN

Grazie Cardinale Eugenio!

Nella serata di domenica 20 ottobre si è spento a Negrar (Verona) il cardinale Eugenio Dal Corso, religioso dell’Opera Don Calabria e vescovo emerito di Benguela, in Angola. Mons. Dal Corso, che aveva 85 anni, era stato nominato cardinale da Papa Francesco il 5 ottobre 2019. I funerali si svolgeranno giovedì 24 ottobre alle 14,30 nel duomo di Verona. Saranno celebrati dal vescovo mons. Domenico Pompili.
Noi di Don Calabria Missioni vogliamo ricordare Monsignor Eugenio attraverso le parole del Casante dell'Opera don Masismiliano Parrella:
“Monsignor Dal Corso è stato un vero uomo di Dio, un grande dono per l’Opera Don Calabria e per la Chiesa tutta. Nei suoi tanti anni di missione è sempre stato vicino agli ultimi e ai dimenticati della terra. E’ stato un vero discepolo di Gesù, un vero Povero Servo che ha saputo incarnare quel grembiule di cui tanto abbiamo parlato quest’anno. Anche dopo che è stato creato cardinale, ha voluto continuare a prestare servizio come cappellano in una parrocchia sperduta dell’Angola, una delle più povere dove c’era bisogno di sacerdoti per portare avanti il lavoro pastorale. Ed è particolarmente significativo che sia morto proprio nella giornata mondiale delle missioni. Lui che è stato un grande missionario, trascorrendo in missione la maggior parte della sua vita, dapprima in America Latina e poi nella sua Angola. Il cardinale Eugenio è stato un vero Povero Servo secondo lo spirito di don Calabria: un uomo che ha vissuto la povertà e il distacco totale dai beni materiali fino alla fine, e contemporaneamente un servo che ha donato tutto se stesso per la Chiesa e per l’Opera".

Qui di seguito trovate la sua recente intervista!