IT EN

Nuova ludoteca per l'HSM

L’Hogar Santa María è un centro diurno per bambine e ragazze che si trova a Ciudad del Este in Paraguay, gestito dalle Sorelle Povere Serve. Le destinatarie di questo progetto sono 84 minori che frequentano la struttura dal lunedì al venerdì. Molte di loro infatti, si trovano in situazioni di forte vulnerabilità sociale, pertanto questo spazio si rivela essere un luogo sicuro dove possono sviluppare le loro capacità. Il programma educativo prevede il sostegno scolastico e corsi di formazione per le ragazze più grandi.
Percependo che le bambine hanno difficoltà di apprendimento, le Sorelle hanno pensato di allestire una nuova ludoteca con l'obiettivo di fornire strumenti pedagogici adeguati per facilitare il processo di insegnamento e dare spazio alla loro creatività.
I lavori di adeguamento della struttura sono inziati ad aprile con l'acquisto delle prime attrezzature e degli accessori. Nei mesi successivi le Sorelle hanno provveduto alla sistemazione e decorazione delle stanze, approfittando delle vacanze per finire i lavori strutturali e finalmente il 29 agosto è stata fatta l'inaugurazione con la presenza delle ragazze che, a detta della comunità religiosa e delle educatrici erano molto ansiose di entrare e godere di questo spazio.
In galleria trovate alcuni momenti della realizzazione di questo progetto sostenuto da Don Calabria Missioni onlus.