IT EN

Festa delle missioni

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di San Giovanni Calabria, la nostra onlus ha voluto celebrare la sua festa missionaria annuale durante il ritiro della Famiglia Calabriana, la scorsa domenica.
Durante la mattinata é stato nostro ospite Padre Tonino Falaguasta Nyabenda, missionario comboniano che ci ha parlato dell'essere missionario oggi. La giornata è poi proseguita dopo pranzo, con l'accompagnamento musicale del gruppo Mosaika.
Il pomeriggio è stato arricchito dal collegamento con il delegato e la delegata per le missioni angolane, padre Alberto Sissimo e suor Vanessa Perin che hanno parlato al pubblico delle attività sociali che si svolgono nel Paese. Poco dopo, dal Centro de Acolhimento Criança Feliz di Huambo si è collegato padre Edmilson da Silva assieme ai bambini ospitati nella casa. Questo è stato un momento molto emozionante perchè è stato possibile interagire con loro, per la gioia di tutti i partecipanti.
Poi, è arrivato il turno dei giovani che sono stati in missione questa estate dopo aver frequentato il percorso formativo di Missioniamoci. Commossi e felici, hanno raccontato della loro esperienza: Diana e Maria hanno svolto il servizio di volontariato presso l'opedale di Luanda; Elena, Laura ed Elena, anch'esse a Luanda, hanno aiutato i Poveri Servi nel doposcuola organizzato dalla parrocchia São João Calábria; la famiglia Adami invece è stata appunto a Huambo e ha supportato le attività quotidiane del CACF. E infine Maddalena è stata a Palermo, dove ha fatto la volontaria presso uno dei centri gestiti dall'Opera.
L'evento si è concluso con la messa finale, tutti insieme al resto della famiglia calabriana.

Potete rivedere l'evento qui!