IT EN

Opportunità in biblioteca

I libri di testo sono il primo strumento di lavoro di ogni insegnante per ottenere risultati di apprendimento efficaci, e sono il mezzo più pratico per fornire agli studenti un primo approccio fisico alla conoscenza.

 
Purtroppo il costo dei libri diventa una spesa aggiuntiva per le famiglie che vivono nei sobborghi di Manila e che, impoverite ulteriormente dalla crisi economica, non riescono a provvedere ai bisogni essenziali dei propri figli.
Per questo motivo, la Calabrian Formation School ha cercato di risolvere il problema cambiando prospettiva: anzichè chiedere finanziamenti annuali per ogni studente, ha infatti pensato di potenziare la sua biblioteca acquistando una serie di libri per metterli poi a disposizione degli studenti. In questo modo, gli alunni possono prenderli in prestito per due o tre anni consecutivi e poi restituirli affinché siano utilizzati dai compagni più giovani. Questa modalità di fruizione non solo permette di garantire  un’istruzione equa e di responsabilizzare i ragazzi, ma anche di essere più sostenibile sul lungo periodo.